Giant presenta la Trance X Advanced E+ Elite, la sua eBike più leggera mai prodotta. Vi lasciamo al seguente comunicato ufficiale in attesa di poterla provare per confermarvi quanto riportato.
Mentre la maggior parte delle eBike leggere ha una potenza del motore ridotta, limitata da batterie più piccole per ottenere pesi complessivi inferiori, la Trance X Advanced E+ Elite offre piena potenza utilizzando una rivoluzionaria tecnologia della batteria sviluppata appositamente per l’utilizzo sulle e-Mtb. L’EnergyPak 400 utilizza celle della batteria di volume maggiore che consentono di avere un motore a piena potenza con una batteria che pesa la metà rispetto alle generazioni precedenti.
Gran parte del risparmio di peso è dovuto alla nuova batteria EnergyPak 400, che è stata sviluppata in collaborazione con Panasonic e pesa solo 2,3 kg. È quasi la metà del peso di quelle utilizzate nelle eBike Giant della generazione precedente. Al centro di questo nuovo sistema di batterie, il primo al mondo creato appositamente per le eBike, c’è un nuovo tipo di celle 22700 che rende possibile accoppiare un motore a piena potenza con una batteria che è la metà delle dimensioni. Il sistema utilizza un totale di 20 celle, le stesse della maggior parte delle eBike leggere, ma queste celle più grandi hanno una maggiore capacità di utilizzo. Le loro dimensioni e la struttura interna sono progettate per garantire che rimangano più fresche, il che significa meno stress per il sistema e un ciclo di vita totale più lungo.
Questa è l’eBike full suspension più leggera mai prodotta da Giant. Con un sistema di batterie completamente nuovo e più leggero, riduce di ben 4 kg la generazione precedente, trasformando completamente le prestazioni in sella. La nuova Trance X Advanced E+ Elite 0 ora pesa 18,8 kg in taglia media.
La nuovissima unità manubrio/attacco manubrio integrata Contact SLR Trail offre adattabilità, funzionalità, leggerezza e un profilo pulito e semplice. Con un peso di soli 255 grammi, ha tutti i vantaggi di un manubrio e di un attacco manubrio in un unico pezzo ma con varie possibilità di regolazione. I ciclisti possono impostarlo sulla lunghezza dello stelo desiderata (40 mm, 45 mm o 50 mm) e ruotare la barra per ottenere l’angolazione desiderata.
Ci sono due ”centri di controllo” su Trance X Advanced E+ Elite. Il pulsante RideControl Go, perfettamente integrato nel tubo orizzontale del telaio, consente ai rider di accendere e spegnere rapidamente la bici e di passare da una modalità di assistenza all’altra. Le luci LED colorate indicano il livello della batteria e la modalità di supporto in uso.
La seconda unità di controllo è il nuovo RideControl Ergo 3, integrata con le manopole del manubrio. Le manopole fornite su Trance X Advanced E + Elite sono specifiche per le dimensioni e sagomate per un comfort ergonomico. (Le unità di controllo possono essere utilizzate anche con qualsiasi impugnatura sostitutiva.) Ogni comando ha tre pulsanti che possono essere impostati in base alle preferenze personali. Il comando può essere montato su entrambi i lati del manubrio e c’è anche l’opzione per aggiungere un secondo Ergo 3 e disporre di pulsanti su ciascun lato del manubrio = più funzioni sotto controllo.
Regola le impostazioni del tuo motore per ottimizzare l’efficienza. Oppure chiedigli di più per superare quella ripida salita. Questa app ti consente di ottimizzare i livelli di supporto e configurare i tuoi comandi esattamente come preferisci. Puoi fare tutto con il tuo smartphone e anche scegliere i dati che vuoi visualizzare sul tuo display.
Con una coppia di 85 Nm da spingere in salita e un rapporto di supporto del 400 percento, offre un’esperienza di guida dinamica su tutti i tipi di sentieri. Sia che tu stia affrontando salite lunghe e sostenute o applicando rapidi scatti di potenza a basse velocità su terreni tecnici, ottieni un coinvolgimento totale con la bicicletta che sembra fluido e naturale.
Il motore pesa solo 2,7 kg e ha una modalità di supporto automatico chiamata tecnologia Smart Assist che utilizza sei sensori per determinare la quantità precisa di potenza necessaria durante la guida su diversi terreni. Smart Assist massimizza anche l’efficienza della batteria e, poiché fornisce un livello di supporto preciso ed efficiente, aiuta il ciclista a risparmiare energia.
La sospensione Maestro di Giant offre in questo caso 140 mm di escursione alla ruota posteriore, in abbinamento ad una forcella da 150 mm di corsa e ruote di formato misto, ovvero 29″ anteriore e 27.5″ posteriore.
Un flip-chip presente nel bilanciere consente di variare alcune quote geometriche, ottenendo così una piattaforma più reattiva oppure più stabile alle alte velocità.