Quando si inizia a pensare all’idea di allenarsi a casa, spesso a bloccare è la convinzione che per farlo al meglio sia indispensabile munirsi di numerosi attrezzi e macchinari. Questo, alla luce del costo dell’acquisto e dell’eventuale spazio necessario per riporli, può fare da forte deterrente e convincere i più a desistere dal progetto. Tuttavia, non molti sanno che è possibile allenare tutto il corpo con un unico strumento: un manubrio.
Facile da reperire in ogni negozio dedicato agli articoli da fitness, anche se non sembra questo strumento è estremamente duttile e si presta a mille utilizzi. Inoltre, è economico, di piccole dimensioni e può essere riposto facilmente in un armadio o su uno scaffale.
I manubri esistono di vari pesi, da scegliere in base al proprio livello di allenamento. Se sei principiante e non ne hai mai utilizzato uno opta per quelli più leggeri, onde evitare di incappare in infortuni o lesioni usandone uno eccessivo per la tua preparazione.
Ecco quindi alcuni esercizi utili da compiere per allenare tutto il corpo in modo creativo ma funzionale utilizzando solo un manubrio. Per ognuno di essi completa quattro serie, riposando un minuto tra i vari esercizi, prima di passare a quello successivo.
Questo esercizio sfrutta una mezza ripetizione in più per ridurre lo slancio e l'energia cinetica, mentre raddoppia lo sforzo dei quadricipiti.
Questo movimento migliora la coordinazione, allena le fibre muscolari a contrazione rapida, avvia la domanda metabolica e favorisce il dimagrimento.
Le distensioni sul pavimento sono un'alternativa sicura alle distensioni su panca perché il terreno impedisce al gomito di spostarsi dietro al corpo. Questo evita infortuni e dolore alla spalla.
Se non sei particolarmente esperta appoggia le mani sul pavimento accanto alle cosce per evitare di inclinarti troppo all'indietro.