Ritagliarsi qualche ora ogni giorno per allenarsi in palestra potrebbe non essere una cosa semplice. La frenesia e i ritmi della quotidianità rendono la palestra (o l’attività fisica in generale) un vero e proprio lusso per tantissime persone, giovani o non. Tuttavia, allenare il proprio corpo con una certa continuità è importante non solo per il benessere fisico ma anche per quello psichico. Avere un po’ di tempo per sfogare lo stress e staccare la spina è sicuramente un toccasana. Pertanto, se non si ha la possibilità di andare in palestra, perché magari il proprio lavoro impone orari proibitivi, potrebbe essere un’ottima idea quella di allenarsi direttamente a casa acquistando alcuni attrezzi palestra e trasformando una stanza della propria abitazione (o magari il garage per chi lo possiede) in una sorta di palestra personale.
I manubri sono tra gli attrezzi più utilizzati per l’allenamento casalingo. Essi, infatti, sono utili per diverse ragioni: in primo luogo, permettono di allenare spalle, braccia e addome, ma consentono anche di fare esercizi di potenziamento per le gambe o per l’equilibrio. Insomma, si tratta di attrezzi che permettono di svolgere tantissimi esercizi. Il secondo vantaggio è l’ingombro ridotto di tali attrezzi, che li rende perfetti per allenarsi a casa. I manubri possono essere di tre tipologie.
Il termine “kettlebell” indica un attrezzo che assomiglia a una palla dotata di maniglia. Questa viene utilizzata per svolgere molti esercizi e aumentare la coordinazione e la forza muscolare, ed è perfetta per gli allenamenti domestici in quanto è piccola e facile da riporre. In genere, però, per l’utilizzo in casa vengono impiegate quelle in neoprene, o meglio, rivestite da uno strato in gomma che ne attutisce l’impatto con il pavimento. Inoltre, le kettlebell per l’home fitness sono semplici da pulire e sono durature nel tempo; è possibile trovare in commercio modelli dai colori e dal peso differente (dai 2 ai 20 kg, anche se quelle più utilizzate sono da 6 e da 8 kg).